Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Rio Nell'elba

Panoramica

Uno dei più antichi borghi dell’isola 

Documentato fin dal XIII secolo con il nome di Comune Rivi, Rio nell’Elba è uno dei più antichi borghi dell’isola di tradizione mineraria. Arroccato sopra un colle a 180 metri sul livello del mare, ha un impianto urbanistico medievale, con stretti vicoli, scalinate e pittoresche piazzette. Qui si possono visitare il Museo Civico Archeologico del distretto minerario che ospita più di 700 reperti, ma anche il vecchio Lavatoio Pubblico, la Valle dei Mulini – ce ne erano in funzione ben 22, alimentati dalla sorgente dei Canali - e la Chiesa delle Anime, dove si può ammirare un presepe meccanico. Vi consigliamo inoltre una visita all’Eremo di Santa Caterina, risalente al XVI secolo. 

A meno di 3 chilometri si può raggiungere Rio Marina. Qui le spiagge più caratteristiche sono Ortano, Porticciolo, Cavo, Capo Castello, Fornacelle o Cala del Telegrafo, San Benedetto e Topinetti. Alcune di esse sono soffici e ampie, mentre altre incastonate nella roccia o disseminate di ciottoli. 

Di particolare interesse sono la Fortezza del Giove e il Castello del Volterraio, l'unico mai espugnato dai pirati saraceni, posizionato in cima al Monte del Volterraio. Per una passeggiata naturalistica, vi segnaliamo l'Orto Elbano dei Semplici.

Recensioni
Recensioni
()
Rio Nell'elba

57039 Rio Nell'elba LI, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.