Panoramica
Bolgheri è un borgo dell'alta maremma toscana immerso in un paesaggio da favola, noto soprattutto per la sua produzione vinicola di eccellenza. Questa piccola frazione di Castagneto Carducci nasce attorno all'omonimo castello di origine medievale e si sviluppa tra vicoli lastricati e antiche palazzine. Lungo le stradine del centro ci si imbatte in una notevole densità di botteghe, enoteche, ristoranti e osterie. La vivacità del borgo è dovuta al peculiare mix di amenità che attirano visitatori in ogni stagione. L'eccellente produzione vinicola locale risente del favorevole microclima in cui crescono i vigneti, che avvolgono il piccolo abitato in un paesaggio archetipicamente toscano. Da quest’area provengono alcune tra le produzioni enologiche più pregiate della regione, come il Bolgheri DOC e il Sassicaia. Proprio a quest’ultimo si deve la nascita del fenomeno dei “Supertuscan”, i rossi robusti prodotti con uve non autoctone che hanno reso Bolgheri celebre in tutto il mondo.
Il piccolo e gradevole centro storico è molto ben curato e piacevolmente addobbato da motivi floreali lungo tutto il corso della bella stagione. Infine, il paesino sorge a pochissimi chilometri dalla costa tirrenica, dove oltre alle spiagge è possibile visitare il Padule di Bolgheri, un'oasi protetta che ospita uccelli rari, tra cui aironi, oche selvatiche e cicogne.
Bolgheri fu inoltre la dimora d'infanzia di Giosuè Carducci, che immortalò lo scenografico viale di cipressi da cui si accede al borgo nei malinconici versi di "Davanti San Guido".
57022 Bolgheri LI, Italia