Salta il menu

Ipogeo di Piazza Duomo, Siracusa

Panoramica

L’Ipogeo di Piazza Duomo è un itinerario sotterraneo che unisce est-ovest la piazza del Duomo alle mura della Marina. Si articola in una galleria principale con altre gallerie secondarie, una delle quali giunge alla grande cisterna del palazzo Arcivescovile. Il vescovo Paolo Faraone (1619-1629) ne curò la costruzione, un elemento fondamentale non soltanto per il rifornimento idrico del Palazzo Arcivescovile, ma per tutta Ortigia. Nel percorso è possibile ammirare resti di pozzi e cisterne distrutti durante i lavori di scavo.
Il nucleo originario di gallerie è connesso a una precedente cava ubicata in Piazza Duomo, la cui pietra fu adoperata per la facciata della Cattedrale ed è citata in un documento del XVIII secolo. Nel 1869, durante la realizzazione di lavori pubblici, fu individuato un accesso, situato "quasi di fronte al portone d’entrata del palazzo Arcivescovile, ma dando un po’ alla parte del Monastero di S. Lucia".
La Seconda Guerra Mondiale riportò l’attenzione dei vani sotterranei del secolo precedente: a seguito dell’entrata in guerra dell’Italia, infatti, si provvide a predisporre punti di raccolta per la popolazione civile in caso di attacco. Vennero così aggiunti ulteriori spazi all’interno dell’antica cava di Piazza Duomo, una delle quali con una stanza per conservare in casse di zinco il simulacro di Santa Lucia e il tesoro, nascosti dal dicembre 1942. Si realizzò poi un collegamento tra la piazza del Duomo e la Marina tramite una galleria secondaria nord-sud, unita alla cisterna. Conclusa la guerra, si procedette alla chiusura dei rifugi.
Il rifugio antiaereo di Piazza Duomo, testimonianza della millenaria storia urbanistica di Ortigia, costituisce un unico complesso che raccoglie contributi di fasi differenti della storia cittadina, con la cisterna come elemento cronologicamente più antico.
Ipogeo di Piazza Duomo, Siracusa
Piazza Duomo, 7, Piazza Duomo, 14, 96100 Siracusa SR, Italia
Chiama +390931450804 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.