Panoramica
Sulle tracce di Ulisse e Polifemo
La Riviera dei Ciclopi è un tratto di litorale di 12 chilometri compreso tra Aci Trezza e Aci Castello, a nord di Catania, formatosi circa mezzo milione di anni fa in conseguenza di un’intensa attività vulcanica del vicino Etna.
L’orizzonte, soprattutto all’alba e al tramonto, è tra i più suggestivi d’Italia grazie alle migliaia di pilastri naturali di lava solidificata che si ergono dal mare. Secondo il mito, i faraglioni e gli altri scogli sarebbero le pietre scagliate dal ciclope Polifemo contro Ulisse in fuga con i compagni.
L’Area marina protetta Isole Ciclopi comprende l’isola Lachea, il faraglione Grande, il faraglione Piccolo e altri quattro scogli disposti ad arco. La riserva presenta una ricca flora sottomarina con centinaia di specie di alghe e rappresenta l’area principale di contatto tra fauna marina tirrenica e ionica. Può essere visitata da Aci Trezza, con barche e battelli appositi a fondo trasparente.
A circa 7 chilometri a nord visitate la cittadina barocca di Acireale, famosa per il suo Carnevale con l’attesa competizione di carri allegorici. Imperdibile la granita, nata probabilmente dalla tradizione dei “nevaroli” che dall’Etna trasportavano la neve fino in riva al mare.
Via Lungomare Dei Ciclopi, 183, Via Litteri, 44, 95021 Aci Trezza CT, Italia