Panoramica
Sport, natura e storia dell’alpinismo italiano
Benvenuti nelle Valli di Lanzo, in dialetto piemontese Valade 'd Lans: il cuore pulsante delle Alpi Graie. Siamo in Piemonte, circondati da alcune tra le maggiori vette delle regione, lungo la linea di confine tra Italia e Francia. Storica culla dell’alpinismo italiano, questa vallata comprende, in realtà, altre tre conche: la Valle di Viù, la Val d'Ala e la Val Grande.
Qui, alpinismo, arrampicata sportiva ed escursioni sono all’ordine del giorno e non correrete mai il rischio di annoiarvi. Dalla pesca e le passeggiate in cerca di erbe commestibili all’escursionismo estivo ed invernale, dai trekking dei grandi itinerari fino ai principali sport invernali, tra cui anche il curling. Se invece siete in cerca di adrenalina, potrete arrampicarvi lungo le vie che hanno fatto la storia dell’alpinismo torinese, lanciarvi in parapendio o seguire la corrente dei torrenti con i kayak.
Le Valli di Lanzo sono attrezzate per offrire sport, attività e divertimento accessibili e alla portata di tutti per vivere grandi emozioni e scoprire un territorio ricchissimo.