Panoramica
Il piccolo borgo di Quarna Sotto sorge in una conca montana ad ovest del Lago d’Orta, a brevissima distanza da Omegna nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Circondato da boschi e alpeggi, il paese è noto sia per il bellissimo contesto naturale che per la sua longeva tradizione di produzione di strumenti a fiato.
Quarna Sotto nacque probabilmente in seguito alle pressioni che interessarono la zona strategica del Lago d’Orta durante l’Alto Medioevo, con diverse fazioni che battagliavano per assumere il controllo dell’area, la prima menzione scritta del paese risale tuttavia al XVI secolo.
Tra le strutture sacre spiccano il seicentesco Oratorio del Saliente e le 32 cappellette rurali, punti di riferimento lungo i cammini degli agricoltori e allevatori locali distribuiti nel territorio comunale e sugli alpeggi circostanti.
L'antico mulino ad acqua delle Batíne è stato trasformato in un ecomuseo in seguito ad un lungo lavoro di recupero della struttura, mentre all'interno del paese il Museo Etnografico e dello Strumento Musicale a Fiato illustra le antiche tradizioni rurali e la storia della fiorente produzione di strumenti musicali che interessò Quarna Sotto a partire dal XIX secolo.
Viale Carlo Casanova, 28896 Quarna Sotto VB, Italia