Panoramica
Incastonato tra le colline piemontesi, il Lago d’Orta si estende a pochi chilometri dal più celebre e maestoso Lago Maggiore. Nonostante le dimensioni ridotte, cela perle di rara bellezza, tra paesaggi da sogno, borghi incantati e ville eleganti. Il mezzo migliore per esplorarlo? La bicicletta. Pedalata dopo pedalata, percorrete i 40 chilometri dell’Anello Azzurro, il percorso cicloturistico che segue il periplo dello specchio d’acqua.
Salite in sella a Orta, punto di partenza dell’itinerario, e proseguite seguendo il sentiero, ben segnalato. Non disdegnate le soste, per riposare gambe e fiato ma soprattutto per non perdervi le meraviglie che vi circondano. Come Omegna, l’antica Pella e Orta San Giulio con l’omonima isola, perla del lago raggiungibile a bordo di piccole imbarcazioni. Qui, visitate il monastero femminile, la Basilica di San Giulio e i rigogliosi giardini.
Villa Crespi, con le sue architetture moresche, vi farà respirare un’atmosfera fiabesca. Riprendete la vostra pedalata all’ombra del Mottarone, che si staglia all’orizzonte, e regalatevi un momento di relax vista lago sulla spiaggia di Gozzano.
Per saperne di più: