Salta il menu

Frosolone

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Tra colline ricche di boschi, pascoli e laghetti, in un paesaggio di rocce dalle forme bizzarre e sorprendenti, sorge Frosolone, antico borgo su un promontorio circondato per tre lati da pendii scoscesi.   

Il centro storico di impianto medievale è attraversato da vicoli intricati, in mezzo ai quali si scorgono le notevoli architetture del Palazzo baronale con il suo loggiato rinascimentale e la chiesa barocca di Santa Maria delle Grazie, con due importanti tele di Gacinto Diana.

Fin dai tempi più antichi Frosolone è nota per la lavorazione artistica e artigianale dell’acciaio. Definito “paese dei coltelli”, conserva e valorizza questa tradizione nel Museo dei ferri taglienti e nelle piccole botteghe di famiglia dove si tramanda da secoli la pratica tradizionale della forgiatura.

A tavola, da non perdere sono soprattutto i formaggi affermati per la loro intrinseca qualità e genuinità, a partire dal caciocavallo podolico, le scamorze, le ricotte, provoloni, mozzarelle e burratine. Il merito va anche ai maestri casari locali, che si possono vedere all'opera anche nella Casetta del Pastore nel centro storico del paese, dove mettono in mostra la loro abilità nella lavorazione della pasta filata e dove si possono degustare i migliori prodotti di questa tradizione casearia.

 

Frosolone

86095 Frosolone IS, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.