Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Natura

Molise

6 attività nella natura in Molise, per una remise en forme coi fiocchi

Se volete recuperare la forma fisica e vivere in modo originale il vostro tempo libero, il Molise saprà accontentarvi.

12 ottobre 2022

3 minuti

Qui, scoprirete luoghi incantati e vivrete avventure mozzafiato, scegliendo tra escursioni in e-bike, passeggiate a cavallo e trekking su itinerari più o meno complicati.

Abbiamo selezionato 6 attività nella natura da fare in Molise: basta scegliere quella più adatta a voi, e divertirsi. Perché il divano può attendere. 

1. La Cundra: un percorso di trekking per tutti, su un panorama vista mare

la cundra

Il percorso di trekking che va dall’eremo di Sant’Egidio a Frosolone e termina al Geosito della Cundra, passando sulla vetta della Montagnola Molisana è un itinerario facile, adatto a tutti, adulti e bambini. Una camminata di 5 ore e mezza nell’incantevole paesaggio montano, ricco di rocce dalle forme bizzarre, che resterà impresso negli occhi.

Partendo dall’eremo ai piedi di Colle dell’Orso, troverete lungo il tragitto prima il suggestivo Inghiottitoio del Diavolo, tappezzato all’interno da fantasiose stalattiti, poi la falesia della Morgia Quadra, sulle cui pareti in calcare grigio in molti fanno arrampicata, e infine i ruderi del monastero di Sant’Onofrio, ex convento benedettino ormai abbandonato.

A circondarvi e ad accompagnarvi nel cammino, un panorama mozzafiato vista mare.

2. A Pesche le escursioni si fanno in e-bike

pesche

Recuperare la forma fisica è semplice lungo i sentieri della Riserva Naturale Orientata di Pesche. Senza ricorrere a sforzi fisici eccessivi, grazie all’uso di mountain bike elettriche, potrete fare un bel percorso nella natura della durata variabile di 3-5 ore.

Dal centro storico di Pesche, l’affascinante paese-presepe nel cuore del Molise dalle casette radicate nella roccia, si raggiungono gli angoli più remoti della Riserva, alla scoperta dei segreti nascosti nel territorio pescolano. Niente paura, sarete supportati da guide esperte, che vi proporranno percorsi in e-bike di vario tipo, a seconda delle vostre esigenze, ma di sicuro praticabili dai 14 anni in su e sconsigliati, dunque, ai bambini.

3. Nuova adrenalina nelle escursioni a Campitello Matese

campitello matese

Agli amanti del brivido consigliamo, invece, un altro tipo di esperienza: un volo in parapendio a Campitello Matese.

Sulle vette più alte del Molise, vi troverete immersi in uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza e ammirerete dall’alto scenari disegnati da faggete, castagni, cerri e roverelle, che si intervallano ad ampie zone pianeggianti.

E, al termine della vostra avventura, potrete fermarvi alla Baita la Gallinola per rifocillarvi con i sapori contadini tipici del Matese, prodotti tipici genuini che spaziano dal caciocavallo alle carni di agnello e di capretto.

4. Sant’Agapito: giri a cavallo e ippoterapia

sant agapito

Se cercate passeggiate più tranquille, non potete lasciarvi scappare quelle organizzate in sella ai cavalli. Intorno al piccolo paesino di Sant’Agapito, porta del Matese sul versante nord-occidentale poco distante da Isernia, si estende l’Area Naturale del Torrente Lorda, ricca di itinerari dalle infinite possibilità di escursioni naturalistiche.

Affidandovi al Centro Ippico Samarcanda, una vera e propria istituzione storica potrete optare non solo per passeggiate a cavallo (e, per i più piccoli, su pony e asinelli), in campi coperti e scoperti, ma anche lezioni individuali e di gruppo di monta western e inglese, allenamento di Pole Bending e Barrel Racing, addestramento e, ciliegina sulla torta, ippoterapia

5. Jeep Tour estremo tra le cime molisane

jeep tour molise

Che ne dite di un tour in Jeep tra le cime molisane? Da Carpinone, borgo medioevale del Molise che ospita favolose cascate, partono itinerari davvero adrenalinici. A bordo di un fuoristrada potrete attraversare strade accidentate e terreni impervi, che vi condurranno in posti inimmaginabili. Scoprirete il lato selvaggio della natura molisana, un’avventura sopra le righe per un viaggio indietro nel tempo. Lì, percorrerete i tratturi, antichi sentieri utilizzati per la transumanza.
Su richiesta, potrete gustare un succulento arrosto di carni e deliziosi formaggi locali. Il tutto ad alta quota, sopra le aree di Matese, Mainarde e degli altri siti che si nascondono nella vegetazione della zona limitrofa a Isernia.

6. Castel San Vincenzo, il romanticismo di una passeggiata al lago

castel san vincenzo

Siamo sempre vicino a Isernia. Qui, potrete trovare un itinerario ideale per le coppie: una romantica passeggiata intorno alle acque turchesi e cristalline del Lago di Castel San Vincenzo al Volturno, piccolo gioiello che potrete visitare nell’omonimo borgo della provincia di Isernia.

Circondati dalle cime delle Mainarde, lungo le sponde di questo incredibile specchio d’acqua artificiale, unico balneabile dell’intero Molise, potrete passeggiare mano nella mano con la vostra dolce metà. Vi sembrerà di passeggiare in un luogo sospeso nel tempo e, se vi andrà di fare un pisolino, potrete anche affittare una delle tende a disposizione, sospese tra gli alberi.