Salta il menu

Campobasso

Panoramica

Sul colle sopra Campobasso, il nome del massiccio Castello Monforte – capolista fra i luoghi da visitare per farsi un’idea della città – ricorda il capitano di ventura quattrocentesco Nicola Monforte, che all’epoca di un disastroso terremoto verso la metà del secolo governava la città con il titolo di conte. Fu sotto il suo governo che si cominciò la ricostruzione, non tanto diversamente da come altri fecero parecchio tempo dopo. Tre secoli e mezzo più tardi, un altro uomo d’armi divenuto sovrano, il re di Napoli Gioacchino Murat, avviò infatti la creazione di una nuova Campobasso sotto il castello: i quartieri di quella che oggi è nota come Città Murattiana.

Non è per mettere la storia più in alto del turismo, ma per spiegare come mai visitare il capoluogo del Molise significhi oggi conoscere due realtà differenti. Sotto il Castello si passeggia in pendio per vie strette e rustiche o scalinate, mentre a valle, dove si concentrano edifici pubblici e negozi, si apprezzano le dimensioni di isolati ottocenteschi e ariose piazze a verde.

Eppure, attraggono a Campobasso anche i segni di civiltà molto più antiche. Poco sotto il Castello è da vedere il Museo Sannitico – altro punto di interesse turistico – che senza annoiare espone ordinatamente ambre, ceramiche, bronzi, avori e marmi dalla preistoria fino all’alto medioevo longobardo, passando per Sanniti e romanizzazione. Girando per le sale del museo viene voglia di andarsi a vedere di persona anche l’altro Molise da dove queste meraviglie arrivano, a partire da Bojano o dalla francamente straordinaria Sepino.

Campobasso

86100 Campobasso CB, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.