Panoramica
A Sirolo, in quella che è considerata la perla della Riviera del Conero, si trova la spiaggia delle Velare, anche nota come la Spiaggia Le Due Sorelle perché chiusa verso nord da due faraglioni gemelli. Si tratta di un tratto di litorale ghiaioso con sassolini bianchi e speroni rocciosi, le cui origini sono avvolte nella leggenda. Si narra che nelle sue acque vivesse una sirena incantatrice che con il suo canto attirava i marinai nella Grotta Degli Schiavi per imprigionarli per sempre. Ad aiutarla, si racconta che ci fosse un demone marino, trasformato dagli dèi in uno scoglio spezzato in due parti: i due faraglioni, appunto.
Un tempo era raggiungibile via terra tramite l’impervio sentiero del Passo del lupo, oggi interdetto. Ora vi si arriva via mare con traghetti, barche, gommoni o canoe. Guardando la costa, la potrete individuare tra la Spiaggia dei Sassi Neri e la Spiaggia della Cava Davanzali.
La bellezza della spiaggia risiede nella sua natura incontaminata e nell’assenza di servizi, che garantiscono il silenzio e la riservatezza più totali. Per gli appassionati di sub, sono visibili i resti di un mercantile che qui naufragò nel 1962.
Via della Pescheria, 11, 60026 Numana AN, Italia