Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Porto Recanati

Panoramica

Porto Recanati, la città marinara dove nacque Leopardi

Porto Recanati è un borgo di pescatori inserito nella bellezza del Monte Conero. Con 9 chilometri di spiagge e un lungomare pedonale è molto amato dai turisti in tutte le stagioni ed è famoso per aver dato i natali al poeta Giacomo Leopardi.

Porto Recanati ha ottenuto più volte per le sue spiagge la Bandiera blu grazie alle politiche di sostenibilità ambientale. Il medievale Castello Svevo sorge nella centralissima piazza e aveva la funzione principale di difesa dagli attacchi dei pirati. Gli spettacoli estivi e gli eventi culturali si svolgono nell’ampio cortile, dov’è ospitata l’arena Gigli intitolata al tenore recanatese Beniamino Gigli. Lasciato il centro, si incontra un interessante sito archeologico, che ha riportato in vita l’antica città romana di Potentia.

 

Un tour in bicicletta a tutta natura

Una delle peculiarità di Porto Recanati è quella di essere circondata da numerosi percorsi ciclabili. Dal lungomare alle campagne circostanti, chi ama la bicicletta non resterà deluso e, anzi, potrà organizzare un’infinità di itinerari sulle due ruote. Dal centro cittadino a luoghi più raccolti, fino a Loreto, si possono organizzare pedalate di ogni genere e livello. 

 

Porto Recanati: una cittadina a vocazione balneare

A Porto Recanati le tradizioni sono importanti e oltre al mare ci sono eventi nel cuore dei cittadini. Uno di questi è il Palio di San Giovanni, una caratteristica gara podistica a rievocazione storica. Nell’occasione i presenti si riversano in strada e fanno il tifo per gli atleti provenienti dal proprio rione.

Altro appuntamento ormai molto atteso è la Notte Rosa, con le vie del centro animate fino a tarda notte e negozi aperti, concerti live, spettacoli di artisti di strada e furgoncini di street food.

 

Un brodetto tutto da gustare

Uno dei vanti della gastronomia tradizionale è il brodetto portorecanatese, composto da una zuppa arricchita da vari tipi di pesce povero. Tutti gli ingredienti poi sono cotti in teglia con pomodoro. Ogni anno è ricordato nel mese di giugno con una sagra che prende il nome di “Settimana del Brodetto”. Nei giorni consacrati al piatto, i ristoranti aderenti al progetto lo offrono a un prezzo scontato.

 

Consigli per un giro a Porto Recanati

Porto Recanati si raggiunge facilmente grazie alla sua posizione centrale sulla costa delle Marche, ai piedi del Parco del Conero. Nel borgo di pescatori una passeggiata dopo cena è piacevolissima, scegliendo il centralissimo corso Matteotti. In estate vengono sistemati dei mercatini di antiquariato e artigianato, che vale la pena esplorare.

Recensioni
Recensioni
()
Porto Recanati

Porto Recanati MC, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze