Salta il menu

Chiesa di Barbassolo

Panoramica

La Chiesa di Barbassolo del comune di Roncoferraro in provincia di Mantova, dedicata ai Santi Cosma e Damiano martiri, è anche conosciuta come Pieve di Barbassolo o Pieve dei due pozzi o Santuario della Salute.

Le origini della parrocchia sono antichissime, come testimoniano i documenti custoditi nell’archivio parrocchiale, che risalgono al 1660. La chiesa, dallo stile romantico, potrebbe essere stata edificata intorno al Mille, visto che sono stati riscontrati alcuni interventi di ampliamento e modifiche, come ad esempio il presbiterio del ’700 con le nicchie, poi rimosse. Negli ultimi anni sono stati intrapresi numerosi restauri, al fine di riportarla allo stile originale e di rafforzare la struttura.

Oggi la pieve romanica dei Santi Cosma e Damiano di Barbassolo è un luogo di raccoglimento, semplice ma al contempo di grande attrazione per molti. Un particolare rilievo lo merita la pala dell’altare, dipinto del ’700 di qualità apprezzabile, che potrebbe illustrare parte della storia della parrocchia. Tale pala rappresenta la Madonna del Carmine accompagnata da due santi carmelitani e i patroni Cosma e Damiano. Questo accostamento, unito alla tradizione che vuole la festa della Madonna del Carmine come festa locale, ha fatto pensare che per un certo tempo sia stata presente una comunità di carmelitani che introdusse la devozione alla Madonna del Carmine, pur mantenendo i Ss. Cosma e Damiano patroni.

Chiesa di Barbassolo
Via Cavallotti, 2, 46037 Roncoferraro MN, Italia
Chiama +390376663237 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.