Panoramica
Nella natura della Val Trompia
Tra prati alpini e vette innevate, Maniva incanta i visitatori della Val Trompia, in Lombardia. Incamminatevi lungo uno dei numerosi sentieri adatti anche a escursionisti alle prime armi oppure lanciatevi a perdifiato lungo una delle piste del Maniva Ski. Poi fermatevi in una malga per ristorarvi con i piatti della tradizione a base di funghi, selvaggina e formaggio locale.
Il Passo del Maniva si raggiunge facilmente da Brescia e si trova sulle Prealpi, dove domina il silenzio della montagna anche a due passi dalle città in pianura. Che preferiate una giornata attiva sulle piste o il relax assoluto con vista sulle cime, questo è il luogo giusto.
Non perdete le Cascate del Maniva, le miniere Marzoli e Sant’Alosio, i sentieri della Resistenza intorno a Collio e l’affascinante Trekking dei Bivacchi in Val Grigna. Il percorso completo prevede 5 tappe per un totale di 64 chilometri.
Chi ama le ferrate troverà il paradiso al Parco delle Fucine e Ferrate di Casto con canyon scavati nella roccia da percorrere via ferrata o attraversare su ponti tibetani. Se cercate un’escursione che regala uno splendido panorama, salite a Monte Dasdana. Lungo la via incontrerete gli azzurri laghetti di Ravenola.
Località Maniva, 6, 25072 Giogo del Maniva BS, Italia