Panoramica
Il Santuario dei Cetacei è una vasta area marina tra Italia, Francia e Principato di Monaco. È stato istituito nel 1999 per proteggere i mammiferi marini del Mediterraneo che frequentano queste acque. L’ecosistema di grandi dimensioni è un vero e proprio tesoro marino da scoprire.
La biodiversità di questo tratto di mare attira i mammiferi marini che qui trovano nutrimento e un habitat piacevole. L’area tra l’Arcipelago Toscano, la Liguria e la Sardegna è così ricca di nutrienti da essere paragonata alle acque atlantiche, grazie a un sistema di correnti e venti che ne favoriscono la distribuzione.
Per queste particolari caratteristiche di qui passano ogni estate balenottere, delfini, capodogli e zifi che si nutrono in vista dell’inverno. Si stima che di qui passino ogni anno un migliaio di balene e almeno 40.000 delfini e tursiopi. Non è difficile avvistarli.
Lungo le coste potete dedicarvi al whale watching. Dalla primavera all’autunno si organizzano gite in battello per avvistare i cetacei nel loro habitat naturale. E se le balene non si palesano, potete sempre godervi un bel tuffo.
Via Giovanni Sordini, 35, 58019 Porto Santo Stefano GR, Italia