Panoramica
Oneglia è uno degli undici antichi borghi che abbracciano Imperia, affascinante città ligure tra mare e monti. Tra le sue attrattive spicca l'antico porto, oggi pensato per ospitare yacht di varie dimensioni e pescherecci, con un'area ancora dedicata alle vecchie gru industriali che in passato servivano al carico e scarico merci delle navi spostavano le materie prime dalla città.
Oggi è uno dei luoghi più frequentati nel cuore di Oneglia: vi conquisterà con i suoi due moli e la passeggiata della banchina di Calata Cuneo, caratterizzata dal porticato sotto al quale si presentano bar, gelaterie, locali e ristoranti tipici. Qui, oltre ad ascoltare musica dal vivo e assistere ai festeggiamenti di Capodanno e quelli per il santo patrono San Giovanni Battista, celebrato ogni 24 giugno, potrete assaporare pesce fresco appena pescato e piatti della tradizione, come la farinata e la pissalandrea, una pizza che pare fosse molto gradita all'Ammiraglio Andrea Doria, condita con pomodoro, capperi, olive, aglio, pasta di acciughe, origano e olio d’oliva ligure.
Nei dintorni potrete apprezzare le tipiche case dei pescatori liguri, il mercato coperto dedicato all'Ammiraglio Doria e la bellissima piazza San Giovanni, in cui si trova la collegiata di San Giovanni Battista.
Via Angiolo Silvio Novaro, 29, 18100 Imperia IM, Italia