Salta il menu

Miniera di Gambatesa

Panoramica

Ubicato nell’entroterra della Riviera Ligure di Levante, a meno di 20 chilometri da Lavagna, il Museo Minerario di Gambatesa si trova in alta Val Graveglia. Dal sottosuolo si estrae manganese, contenuto all’interno di metasedimenti silicei chiamati "Diaspri di Monte Alpe", che appartengono a una successione ofiolitica del bacino giurassico ligure-piemontese. Inoltre, sono stati rilevati numerosi minerali rari e nuovi all’interno delle mineralizzazioni secondarie.
Dalla seconda metà dell’800, l’attività mineraria ha assunto un ruolo fondamentale nello sviluppo economico della Val Graveglia, influenzandone la storia sociale. In particolare, il distretto minerario di Gambatesa è stato il più importante giacimento di manganese d’Europa, e attualmente è l’unico ancora produttivo, sebbene con produzioni limitate. Dal 1998 la SIL.MA., concessionaria della miniera, ha intrapreso un progetto di recupero e conservazione del patrimonio minerario, sostenuto da contributi specifici di cui hanno fatto parte Regione Liguria, Ente Parco dell’Aveto e Comune di Ne.
Per valorizzare gli aspetti geologici, storico-sociali ed economici della miniera, è stato inaugurato nel 2000 un museo minerario che, nei suoi primi tre anni di vita, ha accolto più di 50000 visitatori, di cui circa la metà costituiti da scolaresche. Per migliorare la fruizione delle collezioni mineralogiche e l’offerta didattico-museale, a partire dal 2009 è stato allestito un rifugio con annessa foresteria, un laboratorio didattico, alcuni percorsi esterni autoguidati, e restaurati la sala compressori e altri locali in uso storico alla miniera. Nel 2009 l’Ente Parco ha poi rilevato la proprietà del museo minerario e delle sue pertinenze. Inoltre, è possibile accedere a oltre 8 km di percorso all’interno della miniera con un trenino minerario e apprezzare le diverse tipologie di percorso, differenziate per durata e difficoltà.
All’esterno è stato inoltre allestito un centro visite dotato di servizio bar, sala multimediale e area pic-nic con una piccola foresteria completamente attrezzata per brevi soggiorni.
Miniera di Gambatesa
Via Botasi, 10, 16040 Campo di Ne GE, Italia
Chiama +390185338876 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.