Salta il menu

Necropoli di Cafaggio

Panoramica

La necropoli preromana dei Liguri Apuani, situata nei pressi della collina di Costa Celle, sulla riva destra del fiume Magra, è stata individuata nel 1976 e in parte distrutta a causa di uno sbancamento abusivo. Tale sito è al momento l’unico sepolcreto ad incinerazione rilevato lungo le pendici delle alture che circondano il borgo medievale di Ameglia. La scoperta avvenne alla fine dell’Ottocento - primi anni del Novecento.
Datata tra l’ultimo venticinquennio del IV ed i primi anni del III secolo a.C., la necropoli è caratterizzata da una struttura monumentale composta da recinti in muratura a secco disposti in modo ordinato. All’interno delle cassette, realizzate con lastre di pietra scistosa provenienti dal promontorio del Corvo, sono state trovate 80 urne contenenti i resti delle persone defunte e un corredo funerario.
Di queste, 27 appartenevano a uomini, 34 a donne, 6 a bambini; il resto non è stato possibile identificarlo. Il corredo era costituito in prevalenza da oggetti di ornamento personale in ferro, bronzo ed argento, armi da attacco e difesa (alcune delle quali risultano manomesse in modo rituale) e vasellame, tra cui anfore da trasporto di varia provenienza.
Una frana ha poi provocato l’abbandono dell’area, finché in epoca romana e tardo antica non si è iniziato a seppellire nuovamente i defunti - sia mediante incinerazione (I-II secolo d.C.), sia per inumazione (non databili per mancanza di corredo).

Necropoli di Cafaggio
Località Cafaggio, 19031 Ameglia SP, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.