Salta il menu

Vitorchiano

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

In posizione spettacolare, sopra un banco di tufo all’incrocio di due corsi d’acqua, con case alte e strette spesso fornite di scale esterne che sono quasi in bilico sulla roccia: questo è Vitorchiano, antico borgo della Tuscia, fedelissimo alleato di Roma. Lo testimonia anche lo stemma con la scritta S.P.Q.R. e il simbolo della Lupa sopra porte e finestre.

Vale la pena fare una passeggiata nel quartiere medievale, tra mura merlate con torrioni trecenteschi. Tra le strette vie, si aprono piazzette come quella dove affacciano la casa del Podestà e il Palazzo comunale, con all’interno un archivio con preziose pergamene del Duecento, con al centro una raffinata fontana decorata con i simboli degli Evangelisti. A poca distanza dal centro, c’è la chiesa di San Nicola, che custodisce affreschi di scuola viterbese, tra i quali la grandiosa scena del Giudizio Universale e la Gloria di Cristo nell’abside e la Madonna di San Nicola, il più antico, che secondo tradizione proteggerebbe i giovani sposi.

Su un belvedere sopra il paese, infine, si trova la statua alta sei metri di un enorme moai, l'unico esistente al mondo fuori dell’Isola di Pasqua. La pietra locale su cui poggia Vitorchiano è molto simile a quella dell’Isola, tanto che undici artigiani rapanui sono venuti con asce e pietre taglienti a scolpire un blocco di peperino da 30 tonnellate!

01030 Vitorchiano VT, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.