Salta il menu

Sperlonga

Panoramica

Tra i borghi marini più belli del litorale tirrenico, Sperlonga ha nucleo medievale arroccato su uno sperone roccioso, molto pittoresco con viottoli, scalette e passaggi voltati che conducono ai belvedere sul mare. Un mare incantevole premiato dalle tre Vele del Touring Club italiano e Legambiente e che offre scogliere, grotte e spiagge sabbiose. 

Non è difficile immaginare che tanta piacevolezza mediterranea affascinasse l’antica aristocrazia romana che qui costruì ville, tra cui quella dell’Imperatore Tiberio, terme e trasformò le grotte costiere in luoghi di piacere. Tra i simboli di Sperlonga, torre Truglia è una mole squadrata che faceva parte delle torri di avvistamento costruite a difesa delle incursioni dei Saraceni.

Tra le altre attrazioni, tra gli stretti vicoli del borgo antico c’è la chiesetta di S. Maria in Spelonca che risale al XII secolo con una piccola corte che si apre di fronte e che un tempo faceva arte dell’antico monastero. Mentre percorrendo la via Flacca, che da Sperlonga a Gaeta tra una curva e un tornante, regala panorami grandiosi, al km 16 si incontra l’edificio del Museo archeologico nazionale, realizzato nel 1963 per recuperare i pezzi rinvenuti sul sito della villa di Tiberio e la celebre grotta di Tiberio

Sperlonga

04029 Sperlonga LT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.