Salta il menu

Rocca di Papa

Panoramica

Un borgo arroccato nel cuore dei Castelli Romani, tra storia e natura

Alle porte di Roma, nel cuore del parco regionale dei Castelli Romani, il borgo di Rocca di Papa domina il territorio circostante dall'alto dei suoi 680 metri sul livello del mare, tra case aggrappate alla roccia, antiche chiese e l'imponente Duomo.

In cima al centro abitato si possono ammirare i resti della Fortezza pontificia, le cui prime testimonianze risalgono al 1181. Passeggiando per le ripide viuzze del centro storico, è d’obbligo concedersi una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta, costruita a partire dal 1664, e al Santuario della Madonna del Tufo.

Il territorio di Rocca di Papa include anche oltre 1.400 ettari di bosco che nel corso degli anni sono diventati un luogo ideale per gli amanti dell’escursionismo, della mountain bike e dell'equitazione. Il merito non è soltanto della rigogliosa natura, ma anche dei siti archeologici di grande importanza di cui il bosco è costellato, come l’antica Via Sacra di età repubblicana o la necropoli con tombe a grotticelle risalenti all’età del bronzo.

Per un picnic all'aria aperta o per un giro a cavallo, raggiungete i Pratoni del Vivaro, una distesa infinita di verde a pochi minuti dal centro di Rocca di Papa.

Recensioni
Recensioni
()
Rocca di Papa

00040 Rocca di Papa RM, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.