Salta il menu

Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Panoramica

I Mercati di Traiano, che oggi ospitano il Museo dei Fori Imperiali, costituiscono uno dei siti archeologici più affascinanti di Roma. Situati lungo il versante del Colle Quirinale, furono realizzati all’inizio del II secolo d.C. in stretta connessione con il Foro di Traiano, e rappresentano un esempio straordinario dell’ingegneria e dell’urbanistica romana. L’intero complesso, attribuito all’architetto Apollodoro di Damasco, si distingue per la sua struttura articolata e per l’uso innovativo dello spazio.

Nonostante il nome possa suggerire un’area destinata al commercio, i Mercati di Traiano erano in realtà un centro multifunzionale, con ambienti destinati soprattutto a funzioni amministrative legate alla gestione dei Fori Imperiali. Alcuni spazi ospitavano botteghe e attività economiche, ma il cuore del complesso era dedicato all’organizzazione della vita pubblica. La struttura si sviluppa su sei livelli, con ambienti disposti in modo semicircolare che richiamano l’esedra del Foro di Traiano. Tra gli spazi più emblematici si trovano la Via Biberatica, il Grande Emiciclo, il Piccolo Emiciclo e la Grande Aula, oggi ingresso al museo.

Dal 2007, il sito è sede del Museo dei Fori Imperiali, che propone un percorso immersivo dedicato alla ricostruzione storica e artistica dei principali fori dell’antica Roma: quelli di Cesare, Augusto, Nerva e Traiano. Il museo non si limita a esporre reperti, ma offre una narrazione coinvolgente della vita quotidiana e delle trasformazioni urbanistiche dell’epoca, grazie a un sistema espositivo che integra grafica, testi, tecnologie multimediali e ricostruzioni virtuali.

Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Via Quattro Novembre, 94, 00187 Roma RM, Italia
Chiama +39060608 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.