Panoramica
La spettacolare terrazza su Roma
Sorge sulla riva destra del fiume Tevere e si inerpica sull’omonimo colle, punteggiato di platani. È il Belvedere del Gianicolo, tra i panorami più suggestivi dell’intera Capitale.
Al centro della grande piazza campeggia l’imponente statua equestre di Garibaldi, monumento in bronzo che raffigura l’Eroe dei due Mondi a cavallo su un alto piedistallo di marmo, su cui sono scolpiti episodi della sua vita e le figure allegoriche dell’Europa e dell’America.
A colpire, però, è soprattutto la Terrazza su Roma, da cui lo sguardo vaga sulla Città Eterna e sullo sfilare dei tanti monumenti, dal Pantheon all’Altare della Patria, fino a perdersi nei monti laziali. Non importa che sia l’alba o il tramonto: il Belvedere del Gianicolo regala emozioni intense a ogni ora del giorno.
Ma se volete assistere a qualcosa di originale, non perdete lo sparo del cannone a mezzogiorno.
Dal 1904, alle 12 in punto, ogni giorno 3 soldati sparano un colpo a salve da un cannone della Prima Guerra Mondiale, posto appena sotto la terrazza. Una tradizione, voluta inizialmente dal Vaticano e ormai consolidata, per segnalare l’ora esatta.
via Garibaldi, Salita di Sant'Onofrio, 00165 Roma RM, Italia