Panoramica
Dalla Beverly Hills romana alla torre di Giotto
“Cassia” come un'antichissima famiglia patrizia romana, ma anche come la strada consolare che congiungeva Roma a Firenze ai tempi della Repubblica.
La via Cassia inizialmente finiva a Chiusi mentre il suo chilometraggio inizia dalla ramificazione con la Flaminia a Ponte Milvio. Da qui si snoda sinuosa verso uno dei quartieri residenziali più chic della Capitale: Olgiata. Conosciuta come la “Beverly Hills romana” è abitata da numerosi vip. Occhi aperti, potrebbe attraversare la strada il vostro attore del cuore.
Lungo il tragitto nell’entroterra toscano, tra una curva e l’altra, troverete numerosi borghi nelle province di Siena, Arezzo, Firenze, Pistoia e Lucca, dove fermarvi per gustare un bicchiere di vino, dell’olio di oliva o un buon caffè. Non dimenticate poi che siamo nella patria della ribollita e della fiorentina.
Esiste anche una Piccola Cassia che prosegue l’itinerario della più famosa via Cassia e che attraversa il territorio tra Modena e Bologna. I romani la utilizzavano per raggiungere la Pianura Padana e arrivare poi in Francia, tanto che veniva chiamata via Francisca o Francigena.
Via Cassia, Roma RM, Italia