6 idee per un picnic di Pasquetta e come organizzarlo al meglio
3 minuti
Indice
La Pasquetta è tra gli eventi più attesi dell’anno, un’occasione speciale per trascorrere una giornata in compagnia e per condividere buon cibo e tante risate all’aria aperta.
Chiamata anche Lunedì dell’Angelo, Pasquetta cade il giorno dopo la domenica di Pasqua e in alcuni Paesi, tra cui l’Italia, è un giorno festivo.
Ecco 6 idee originali per organizzare una grigliata in mezzo al verde e un picnic di Pasquetta da ricordare.
Parco delle Querce di Carpegna e Lame Rosse di Fiastra, per un picnic nelle Marche
Anche nelle Marche, potete trascorrere il Lunedì di Pasquetta con tanto di picnic e barbecue al Parco delle Querce di Carpegna. Immersi tra gli alberi, trovate tavoli con panche in legno, fontane, gazebi e bracieri in muratura perfetti per grigliare la carne, magari da insaporire con l’olio di oliva tenera ascolana locale.
Oppure potete optare anche per le Lame Rosse di Fiastra, zona che si presta a un picnic panoramico con vista sul Lago di Fiastra e sui bellissimi monti Sibillini. A 150 metri di altezza si trova, infatti, l’area picnic Belvedere la Ruffella, con tavoli e panche in legno, per consumare comodamente il vostro pranzo.
Se siete in questa zona vi consigliamo di assistere a “La Morte del Giusto” una rievocazione storica in costume della Passione Vivente. In programma la notte del Venerdì Santo, nella frazione di Villa Musone di Loreto, ripercorre la vita di Gesù dal giudizio di Pilato fino alla morte in croce coinvolgendo centinaia di figuranti in costume d'epoca e immersi in scenari suggestivi. Da Fiastra a Loreto sono meno di 100 km, da percorrere in auto in poco più di un’ora.
La Cipresseta di Fontegreca in Campania per una Pasquetta tra natura e gusto
Se scegliete di trascorrere la Pasquetta in Campania, allora non lasciatevi sfuggire la Cipresseta di Fontegreca, in provincia di Caserta, premiata come migliore area picnic d’Italia nel 2020 e 2021.
Nella splendida oasi, tra boschi, ruscelli, cascate e sentieri, potete prenotare il vostro tavolo in legno. Attenzione: non è possibile grigliare, utilizzare barbecue o accendere fuochi. Potete però acquistare un piatto tipicamente pasquale del casertano, la menesta ‘mmaretata, ovvero la minestra maritata, a base di carne di maiale e verdure, e gustarla nella rigogliosa natura campana.
Sulle sponde di specchi d’acqua e fiumi per assaporare la tranquillità
Un’altra idea è quella di rilassarvi sulle sponde di fiumi e laghi. In provincia di Udine, sui prati che circondano i Laghi di Fusine, potete stendere la vostra tovaglia, dare inizio al picnic di Pasquetta in un luogo d’incanto e, con un po’ di fortuna, avvistare anche qualche anatra e camoscio. Magari gustando una pinza, soffice dolce pasquale friulano.
Per una Pasquetta in Abruzzo la meta è il Lago di Sinizzo, qui si trova un’area picnic ben attrezzata, con tanto di barbecue in muratura, a San Demetrio ne’ Vestini, in provincia de l’Aquila. Si tratta della postazione ideale per la preparazione degli arrosticini, spiedini di carne di pecora tipici dell’Appennino.
Potete trascorrere questa ricorrenza anche sulle rive dei corsi d’acqua. Lungo il fiume Rio Grassano e nell’omonimo Parco, in provincia di Benevento, sorgono diverse aree picnic, per pranzare in totale relax, senza rinunciare al comfort. Un’idea perfetta se state cercando dove passare la Pasquetta vicino a Napoli: tavoli, fontane e strutture per il barbecue illuminate offrono la possibilità di organizzare una grigliata anche notturna. Provate con gli ammugliatielli, piatto tipico della Pasqua sannita a base di interiora di agnello.
Parco dell’Etna e Grotte di Tremusa per picnic meravigliosi
Per un picnic alternativo vi proponiamo due mete per Pasquetta: il Parco dell’Etna, in Sicilia, e le Grotte di Tremusa, in Calabria.
Il primo regala boschi, sentieri e aree picnic meravigliose, come quella del Rifugio Pirao sul Monte Spagnolo, con tavoli, panche in legno e postazioni barbecue, perfette per cucinare l’agnello, come da tradizione pasquale siciliana. La seconda area picnic si trova proprio di fronte alle Grotte di Tremusa, ed è possibile accendere fuochi: approfittatene per gustare un piatto di calamari grigliati alla calabrese.
Pasquetta a Monza, Milano, Torino e Roma: nei parchi per un picnic cittadino
Se, invece, non volete spostarvi dalla città, avete a disposizione diverse aree verdi per un bel picnic di Pasquetta, anche se senza barbecue. Dalle panche e i tavoli in legno del Parco di Monza a quelle del Parco Sempione a Milano, nelle cui vicinanze trovate locali che preparano cestini da asporto per le vostre merende all’aperto; passando per i viali alberati del Parco del Valentino a Torino fino al Giardino di Monk a Roma, non avete che l’imbarazzo della scelta. L’ideale per ricaricarsi e staccare un po’.