Salta il menu
Mercatini di Natale

5 Mercatini di Natale senza barriere

Ecco i 5 mercatini di Natale campioni di accessibilità per vivere il folklore della tradizione natalizia italiana senza barriere.

3 minuti

I mercatini di Natale in Italia svelano tutta la magia delle feste: giochi di luce, enormi abeti addobbati, il meglio dell’artigianato, prodotti gourmet e cucine a cielo aperto che scaldano cuore e palato.

Senza barriere per eccellenza, ecco i Mercatini di Natale a Bolzano

mercatini di natale senza barriere bolzano

Un villaggio di casette ecologiche in legno che ospitano espositori, un tripudio di luci e alberi decorati in un’affascinante atmosfera nordica. Cresce l’incanto se le nevicate hanno già imbiancato la città dell’Alto Adige.

Qui, da fine novembre all’Epifania, vi muoverete con facilità tra le bancarelle: il mercatino di Natale è nella centralissima e ampia Piazza Walther dove poter fare incetta di doni. Da sculture in legno e presepi, addobbi natalizi con fiori secchi, spezie e frutta essiccata fino a boule in vetro soffiato. Tutto creato dalle mani degli artigiani del posto.
Scaldatevi con un vin brulé ed esplorate gli stand dedicati alla gastronomia, con formaggi dai masi, miele, canederli, pan di zenzero e il celebre speck.

L’Alto Adige, poi, ha una rete capillare di strutture ricettive senza barriere, pensate appositamente per chi si muove in carrozzina: un buon motivo per fermarsi una o più notti. 

I Mercatini di Natale a Trento: accessibili e raggiungibili anche in treno

mercatini di natale senza barriere trento

In un concentrato di artigianato alpino, ai mercatini di Natale di Trento sarete attratti soprattutto dagli addobbi per il presepe, dai cappelli in lana cotta e dai prodotti per il benessere come i cuscini con cirmolo e noccioli di ciliegie, terapeutici e profumati.

In Piazza Fiera e Piazza Battisti c’è lo spazio sufficiente per consentire alle persone con disabilità o a ridotta capacità motoria di passare da una bancarella all’altra, comprese le tante dedicate alle specialità culinarie della città del Trentino.
Gustate i brezel farciti, una fetta di torta sbrisolona o uno strudel. Per ammirare il grande albero di Natale dovrete spostarvi nella vicina Piazza Duomo.

È semplice arrivare viaggiando in treno, perché la stazione è a poco più di 5 minuti dal centro storico dove ha sede il mercatino, lungo strade ben percorribili da tutti.

Mercatini di Natale a Arezzo: accessibili sempre, dalla stazione ai parcheggi

mercatini di natale senza barriere arezzo

Un mercatino di Natale in puro stile tirolese nel cuore della Toscana. Puntate alle due piccole baite per le degustazioni di prodotti tipici tirolesi e alla Casa di Babbo Natale circondata da un’illuminazione pirotecnica. 

Probabilmente troverete Piazza Grande molto affollata, il che potrebbe creare dei problemi al passaggio delle carrozzine. Ma Arezzo offre molte location e quindi il consiglio è di visitare i mercatini altrettanto ricchi di proposte, come quelli di Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento.
Tappa poi al Prato, per vedere le casette in legno del Mercatino delle Meraviglie.

Il centro storico della città è chiuso al traffico e i parcheggi Arezzo Eden e Arezzo Cadorna hanno vari posti riservati alle persone con disabilità. Se invece arrivate in treno, Arezzo è una stazione abilitata con pedana di sollevamento, da prenotare al numero 800100403, da rete fissa, o 199122344, da mobile, con almeno 24 ore di anticipo.

I percorsi accessibili dei Mercatini di Natale a Gubbio

mercatini di natale senza barriere gubbio

Ogni anno, ormai è tradizione, a partire dalla terza settimana di novembre fino alla fine delle festività natalizie e oltre, in Piazza 40 Martiri viene allestito il mercatino di Natale di Gubbio con le sue casette e gli espositori con prodotti di artigianato e gastronomia. La Christmas Land Gubbio vanta un primato, entrato nei Guinness nel 1981: l’albero di Natale luminoso più grande del mondo, che campeggia sulle pendici del Monte Ingino per arrivare fino alle mura medievali che cingono il borgo.

Tutta la Christmas Land ha percorsi accessibili e anche in Piazza Quaranta Martiri ci sono i parcheggi riservati ai disabili, così come nei luoghi chiave del centro storico.

L’accessibilità tra i trulli per i Mercatini di Natale a Alberobello

mercatini di natale senza barriere alberobello

Il mercatino di Natale nella località pugliese è uno spettacolo di luci tra i trulli, patrimonio UNESCO, illuminati a festa. Irrinunciabili i dolci tipici del Natale, pettole e cartellate al miele. Stoffe decorate tessute a mano e taralli sono gli altri protagonisti.

Se desiderate assistere al Presepe Vivente, è necessaria la prenotazione dai primi giorni di dicembre. Il migliore tragitto per chi si muove in sedia a rotelle è quello verso il Trullo Sovrano e verso il Museo del Territorio.

Infine, Alberobello ha più di un hotel senza barriere. Inoltre, i parcheggi sulle linee blu sono gratuiti per le persone con disabilità.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.