Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Relax & Benessere

Dove festeggiare l'equinozio d'autunno in Italia tra benessere e meditazione

L'equinozio d’autunno è un momento chiave nel ciclo delle stagioni e nell’organizzazione dell'anno.

23 settembre 2022

3 minuti

Il 23 settembre le ore di luce e buio si equivarranno, segnando l’inizio di una nuova fase, che merita di essere celebrata riconnettendosi alla parte più profonda di noi con un soggiorno presso un ritiro yoga, un centro termale d’avanguardia, un resort immerso nella natura.

Cambiano gli equilibri vitali e il nostro organismo si adegua, preparandosi alla stagione fredda. Le giornate si accorciano, il clima è fresco e piovoso, e la natura inizia ad addormentarsi dopo una rigogliosa estate.
Tutto questo ha importanti significati non solo fisici ma anche mentali e psicologici, e non è un caso che secondo l'ayurveda e le filosofie olistiche questa sia una fase delicata, durante la quale è importante prendersi il proprio tempo per riflettere su se stessi. Lasciare andare, rinnovarsi, detossinare e rigenerarsi sono le parole chiave di questo cambio di stagione. Per farlo al meglio, vi sveliamo alcuni dei luoghi più magici e rilassanti dove festeggiare l'equinozio d'autunno nel nome del benessere psicofisico.

Dove celebrare l’equinozio d’autunno all’insegna di yoga, natura e benessere

1. Toscana. Il Yoga retreat equinozio d'autunno alle Terme di Saturnia, nel nome del relax e del lusso

toscana terme saturnia yoga relax

Il lussuoso resort Terme di Saturnia anche quest'anno propone lo Yoga retreat equinozio d'autunno, nella formula da 3 o 6 notti. Vivrete questo momento particolare con un programma intenso tutto incentrato sul benessere fisico e mentale. Meditazione, yoga, pratica di asana e bandha, momenti di condivisione con gli altri partecipanti e poi l'ingresso illimitato alla sorgente termale, alle vasche idromassaggio e a tanti percorsi e saune. Sarà inoltre possibile anche utilizzare la palestra, praticare tennis e golf. Il vostro corpo è un tempio e qui sarà trattato come tale.

2. Toscana. Lo yoga nel bosco tra le colline toscane presso Casale Pundarika

casale pundarika toscana yoga

Casale Pundarika è un centro rurale dedicato allo yoga e alla meditazione nell'incredibile scenario delle colline toscane vista mare. Il silenzio e l’atmosfera rarefatta la fanno da padrone rendendolo il luogo ideale per staccare e rigenerarsi profondamente.
Qui, tra oliveti e vigne, nei territori che conobbero lo sviluppo dell'antica civiltà degli Etruschi, dal 22 al 25 settembre si terrà per l’equinozio d’autunno La Shala nel bosco. Durante questo ritiro yoga ci sarà spazio per la meditazione e per l’approfondimento di alcuni temi, il tutto alternato da un ampio contatto con la natura circostante, con pratiche nella foresta mediterranea, escursioni e camminate guidate volte ad aiutarvi a staccare da tutto e a ripensare a voi stessi con consapevolezza.

3. Lombardia. Riconnettersi con la natura al Borgo Zen in Val Taleggio

borgo zen val taleggio yoga

Se il vostro desiderio è riconnettervi con voi stessi e con la natura,  a contatto con l'energia vitale dei boschi, quello che fa per voi è il Borgo Zen, situato in Val Taleggio in provincia di Bergamo. Potrete dedicarvi al silenzio e allo yoga immersi in un'atmosfera piacevole e rilassante.
Il consiglio è quello di giungere qui il 23 settembre per godersi l’equinozio d’autunno e prepararsi al Seminario sulla natura, in programma dal 25 settembre al 2 ottobre. Sarà un ritiro di meditazione tra riposo e silenzio, dove esplorare la percezione di noi stessi, delle nostre emozioni, del tempo e dello spazio per affrontare i cambiamenti, praticando anche lo Shinrin-Yoku, ovvero il bagno nella foresta, profonda esperienza di riconnessione con la natura.

4. Alto Adige. Trattamenti naturali da Forestis nel silenzioso cuore delle Dolomiti

alto adige forestis trattamenti naturali

L’equinozio d’autunno è un momento intenso, dove luci e colori diventano più caldi e avvolgenti. La tranquillità della natura ci induce al riposo e al relax, per un intenso benessere. Una fase ricca di energie e impulsi da vivere in un luogo eccezionale come Forestis, lussuoso albergo a Bressanone con spa, che permette anche rigeneranti retreats e svariate attività all’aria aperta. Qui sarà possibile entrare in contatto con la natura selvaggia e i suoi odori, che infondono calma e quiete, in un ambiente esclusivo e immerso nel silenzio.
Concedetevi qualche giorno qui a cavallo del 23 settembre per dedicarvi a riposo e silenzio, e provare trattamenti di bellezza dalla spiccata vocazione naturale. Per l’equinozio consigliamo la cerimonia del cerchio degli alberi, esperienza sensoriale per riattivare le energie corporee e ripristinare l'equilibrio tra conscio e inconscio, che risulterà ancora più catartica in questo periodo dell'anno. Una passeggiata guidata nei dintorni completerà il cerchio.

5. Campania. Il mare d’autunno sull’isola di Ischia all’Hotel Terme Zì Carmela

campania mare ischia terme

Immancabile anche una tappa alle terme per celebrare l’equinozio d’autunno e dedicarsi trattamenti ad hoc per affrontare la nuova stagione. Uno dei luoghi più belli dove farlo è sicuramente Ischia, dove potete inoltre godere della meraviglia del mare a fine settembre, tra clima mite e maggiore tranquillità rispetto ai frenetici mesi estivi.
Sotto le sapienti mani dello staff dell’Hotel Terme Zì Carmela proverete il totale benessere di un programma rigenerante scegliendo il pacchetto fangoterapia: per una settimana alternerete bagni e fanghi, massaggi e idromassaggi termali, che aiuteranno il vostro organismo ad affrontare al meglio il cambio di stagione, migliorando la vostra salute per rinforzare le difese. Il tutto vista mare, che ha di per sé un grande potere terapeutico, e assaporando la cucina locale, dedicandovi esclusivamente al vostro benessere.