Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Relax & Benessere

Yoga all'ombra degli alberi nei rifugi a 5 stelle in montagna

Se praticate yoga, conoscerete già i suoi tantissimi benefici, amplificati se praticato all'aria aperta: il contatto con la natura rende l'esperienza più intensa e profonda. Un vero toccasana.

Ecco perché quest'estate se state cercando una vacanza diversa, che vi consenta davvero di rigenerarvi e di ritrovare la pace interiore, vi consigliamo di scegliere strutture lussuose nel cuore delle montagne italiane, dove dedicarsi a una o più settimane allo yoga in montagna all’aperto e alla meditazione, oltre ad altre attività indoor e outdoor e a trattamenti benessere.
Si tratta di un soggiorno detox dove oltre a prendere le distanze fisicamente dalla quotidianità e dallo stress, vi depurerete nel corpo e nello spirito grazie a programmi immersivi studiati per aiutarvi ritrovare consapevolezza in voi stessi.

La regione in cui si concentra la maggior parte dei resort luxury dove trovare ritiri yoga e dedicarsi a questa pratica è sicuramente l'Alto Adige: il paesaggio dolomitico, i boschi indomiti, il clima fresco e l’assenza di rumore sono lo scenario perfetto per dedicarsi totalmente a voi stessi.
Ma anche le altre regioni toccate dalle Alpi hanno qualcosa da dire, grazie a strutture esclusive, così accoglienti che non vedrete l’ora di prenotare istantaneamente il vostro buen retiro spirituale.

1. Faloria Mountain Spa Resort, lusso e benessere a Cortina

Il lussuoso Faloria Mountain SPA Resort si trova in una delle località più esclusive di tutta Italia, ovvero Cortina. L’hotel ha inaugurato proprio quest'anno il Mountain Yoga Retreat: si tratta di una 4 giorni per ritrovare benessere e soprattutto armonia in profonda connessione con la natura. L'obiettivo è quello ovviamente di ridurre ansia e stress, e per riuscirci sarete coccolati da servizi di alta qualità.
Il pacchetto prevede lezioni di yoga man mano più intense e approfondite in modo che ciascun partecipante possa permettere al proprio corpo e alla propria mente di attivarti e sperimentare queste tecniche, acquisendo consapevolezza. Lo yoga è poi associato alle camminate nello splendido scenario montano per un’attività fisica completa. Anche l’alimentazione farà parte del programma: bilanciata ed equilibrata, sarà curata dal Flora Restaurant all'interno del resort.

https://faloriasparesort.com/it

2. Hotel Terentnerhof, non un albergo qualsiasi ma un Active Lifestyle Hotel in Val Pusteria

L’Hotel Terentnerhof è un 4 stelle Superior a Terento che offre davvero tantissime attività e pacchetti per chi ama la vacanza dinamica all’insegna del movimento e dello sport.
Smile, Breathe And Go Slowly è il programma della durata di 6 giorni in cui mettere tutto in stop e ritrovare il vostro equilibrio grazie a diverse attività a contatto con il bosco, come le camminate immersi nel silenzio e lo yoga all’aria aperta. Completano il percorso i trattamenti presso la spa dell’albergo.

https://www.terentnerhof.com/it

3. Mandali, un retreat esclusivo con vista sul lago d’Orta

Mandali è un luogo davvero unico nel suo genere: è un retreat center che sorge a Quarna di Sopra, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, dove le montagne iniziano a salire e il belvedere spettacolare dà sul lago d'Orta. Qui tutto è studiato nei minimi dettagli per essere estremamente accogliente e caldo, letteralmente un'esplosione di amore e positività. Oltre a essere un luogo dove soggiornare, qui si possono provare delle esperienze di yoga e meditazione molto profonde, ma è possibile anche fare esperienze di silenzio prolungato.
Se più che una vacanza state cercando un weekend yoga, questa è la struttura che fa per voi. Qui sono disponibili pacchetti dalla diversa durata, come 3, 5 o 6 giorni a seconda di quanto e come ci si voglia prendere una pausa da tutto e tutti. Wouter e Wildrik, i due fondatori olandesi di Mandali, hanno cercato a lungo il luogo dove poter creare il proprio angolo di paradiso perfetto e qui lo hanno trovato: vivere una delle esperienze proposte dal retreat significa disintossicarsi dalla negatività di ogni giorno e dare una chance alla propria anima di rinascere.

https://mandali.org

4. Silena, un hotel tutto incentrato sul benessere dell'anima

Se volete godere della bellezza dell’Alto Adige mentre ricercate il benessere, Silena è esattamente l'hotel che fa per voi. Siamo a Valles, a 1354 metri sul livello del mare, un retreat che è dedicato al benessere a 360°. Immancabile la spa con trattamenti esclusivi e il centro benessere, ma il punto di forza sono i programmi yoga, colonna portante delle attività della struttura.
Ogni giorno sarà possibile praticarlo con un insegnante, spesso e volentieri all'aria aperta, provando tecniche ed esercizi sempre nuovi. Sono disponibili diversi pacchetti vacanza ma vengono organizzati anche ritiri yoga, per un’esperienza intensiva vista montagne, che consistono in 3 ore al giorno di pratica nella natura alternando attività come escursioni, meditazione e lezioni sul respiro.

https://www.silena.com/it

5. Hotel Paradies, yoga, sport e relax per tutta la famiglia

Siamo sempre in Alto Adige, questa volta al Hotel Paradies, un 5 stelle a Laces dove poter svolgere attività sportiva, ricevere consulenza nutrizionali, dedicarsi al benessere nella spa e soprattutto concedersi una vacanza yoga. Sono disponibili diversi corsi, anche di gruppo, così come sessioni di meditazione.
Interessanti le attività dedicate alle mamme, coinvolte in un percorso davvero particolare da condividere coi loro neonati, aiutando loro a trovare benessere con coccole e massaggi. In questa struttura, infatti, i bambini sono benvenuti e alle famiglie è dedicata la Family Spa, con piscine riscaldate e spazi dove anche i più piccoli possono rilassarsi.

https://www.hotelparadies.com/it