Panoramica
Lo spettacolo discreto e affascinante di un fiume che comincia a nascere dalla terra si può scoprire poco a sud di Polcenigo, vicino al tracciato della strada provinciale 29 Pedemontana. È possibile che il nome della località, che si chiama Santissima, abbia antiche radici proprio nella gratitudine popolare verso questo piccolo miracolo della natura.
In ogni caso la vicinanza alle sorgenti è segnalata dal Santuario rinascimentale della Santissima Trinità, che anche da solo vale una sosta per il suo imponente altare ligneo seicentesco e un’ancona di fine ’400. Dalla chiesa ci si può avviare a piedi oltre il ponticello, arrivando al luogo dove l’acqua sgorga in più punti confluendo nel letto del fiume.
Nella stessa area è stato individuato il sito archeologico del Palù di Livenza, che insieme ad altri villaggi neolitici su palafitta nell’area alpina fa parte dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. Prima di arrivare a Polcenigo, le vie accanto circondano il parco San Floriano, una riserva didattica per la flora e la fauna locali che è perfettamente adatta al relax familiare e al gioco dei più piccoli.
Via Santissima, 33070 Polcenigo PN, Italia