Salta il menu

Polesine Parmense

Panoramica

Dove anche il sale e il pepe hanno una storia

Sulla riva destra del Po, nella bassa parmense, sorge Polesine Parmense, frazione del comune Polesine Zibello. Siamo in Emilia-Romagna, regione ricca di storia e di luoghi insoliti tutti da scoprire, dove anche le piccole frazioni hanno qualcosa da raccontare. 

Dipinti del Settecento, un pulpito tardo-rinascimentale, un fonte battesimale del Cinquecento e un organo dell'Ottocento: sono tutte testimonianze di grande valore, contenute nella Chiesa dei Santi Vito e Modesto. La chiesa, di stile barocco, è in via Roma, mentre in strada Palazzo Due Torri potete visitare la Chiesa della Beata Vergine di Loreto, conosciuta anche come la Madonnina del Po. Il suo aspetto è neogotico e fu edificata nel 1846.

Accanto al complesso dell'Antica Colle Pallavicina, nota anche come Castello Pallavicino, si trova il Museo del Prosciutto Culatello di Zibello, conosciuto in tutto il mondo e dai preziosi ingredienti. Persino il sale e il pepe utilizzati sono scelti con cura.

Le degustazioni non mancheranno, ma sarà interessante affiancarle a una visita al castello, edificato nel XIII secolo e di cui restano bellissime testimonianze del passato: dipinti del XVI-XVIII secolo, grandi sale con camini e soffitti con volte a creste e vele vi incanteranno. 

Polesine Parmense

43010 Polesine Parmense PR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.