Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Chiesa di San Giovanni Evangelista

Panoramica

L’antico Monastero con la Cupola del Correggio

Complesso benedettino che comprende la Chiesa, il Chiostro e la Biblioteca di San Giovanni.

Fu fondato dal Vescovo Sigifredo nell’ XI secolo ed è caratterizzato dalla sua facciata barocca che si apre su Piazzale San Giovanni. Sul lato destro nel 1613 fu aggiunto il campanile che, con un'altezza di 75 metri, è il più alto di Parma. La Chiesa ha una struttura romanica, con pianta a croce latina, tre navate con volte a crociera e cappelle laterali. L’interno è un trionfo di affreschi. Nella navata centrale spicca il fregio continuo dipinto da Correggio che realizzò anche la lunetta con San Giovanni e l’Aquila e il ciclo di affreschi della Cupola: sorprendente è La visione di San Giovanni Evangelista con uno straordinario gioco prospettico.

La navata sinistra si distingue per interessanti lavori giovanili del Parmigianino. Tra questi spiccano gli affreschi di Sant’Agata e il carnefice in coppia con quello delle Sante Lucia e Apollonia della prima cappella.

Nel Monastero meritano una visita i tre chiostri, funzionali allo svolgimento dei riti processionali della comunità religiosa, in cui si respira l’aria benedettina, caratterizzata dalla regola “Ora et Labora”.

Anche la Biblioteca del Monastero è adeguatamente affrescata e possiede circa 20.000 volumi, tra cui codici miniati del ‘400 e del ‘500 che dimostrano l’attività amanuense dei monaci.

Recensioni
Recensioni
()
Chiesa di San Giovanni Evangelista

Piazzale S. Giovanni, 1, 43121 Parma PR, Italia

Chiama +390521235311 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze