Salta il menu

Teatro Rosaspina

Panoramica

Nel palazzo in cui ha sede il municipio, che domina una splendida vista sulla vallata e sul mare, si trova il Teatro Rosaspina, di cui si parlava già nel censimento del 1868. Una lapide del 1797 posta nell’atrio ricorda la fondazione della Repubblica Cisalpina e fa pensare che la sala, con le sue due gallerie a campana, sia già esistita nel XVIII secolo. Durante la Seconda Guerra Mondiale (Montescudo si trovava lungo la "linea gotica"), il teatro fu distrutto, ma venne ricostruito esattamente come prima nel dopoguerra.

Le poche informazioni disponibili non consentono di ricostruire la storia del Teatro Rosaspina, ma sappiamo che tra il 1982 e il 1985 è stato restaurato secondo il progetto dell’ingegnere Pier Giovanni Piccioni, che collaborava con il Comune. Il recupero ha comportato lavori di statica, di copertura, di installazione di impianti e di arredi, conformemente alle norme vigenti.

L’attività di questo piccolo teatro è strettamente legata al Centro Culturale Polivalente, che ha sede nello stesso luogo. La sala viene usata per rappresentazioni di commedie dialettali, teatro per ragazzi e manifestazioni musicali, e in alcune occasioni speciali per le sedute del Consiglio Comunale.

Teatro Rosaspina
Piazza del Municipio, 1, 47854 Montescudo RN, Italia
Chiama +390541864015 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.