Salta il menu

Museo Ornitologico Foschi

Panoramica

Nato nel 1984, il Museo Ornitologico Foschi ha la sua sede principale al pianterreno del Palazzo Numai risalente al Cinquecento e accoglie una collezione ornitologica, con più di tremila esemplari dell’avifauna italiana.

La raccolta ha avuto inizio nel 1934, grazie all’ornitologo Ferrante Foschi, con un esemplare di Ghiandaia marina, un Tarabuso e un Airone Cenerino, donati dal naturalista di Forlì, Pietro Zangheri. Fino al 1980 la collezione è stata ulteriormente ampliata, acquisendo altre raccolte, alcune addirittura dell’Ottocento.

Sono da sottolineare i numerosi esemplari contenuti nelle raccolte Dal Nero di Verona, Dellagiacoma di Predazzo, Vici di Arcevia, Ragionieri e Rasoini di Firenze e Trischetta di Messina. Grazie alla ricchezza delle sue collezioni e alle numerose attività svolte a scopo scientifico di promozione e insegnamento, il Museo di Zoologia è considerato importante a livello nazionale. Offre anche un’ampia biblioteca aperta al pubblico, con migliaia di volumi scientifici e naturalistici e una Società di studi sulla natura, che si occupa di ricerche sul territorio, collaborando con enti regionali ed extraregionali.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Venerdì
09:00 am-12:00 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Museo Ornitologico Foschi
Via Pedriali Giuseppe, 12, 47121 Forlì FC, Italia
Chiama +39054327999 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.