Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Fratta Terme

Panoramica

Fratta Terme: la stazione termale nel cuore della Romagna

Immersa nel verde, tra fonti ricche di sali minerali, Fratta Terme è il luogo per imparare a volersi bene. Con le sue 11 sorgenti offre un’ampia varietà di acque, trattamenti termali e percorsi benessere che sapranno soddisfare le vostre esigenze. 

Potrete anche degustare ottimi vini locali, grazie alle aziende vitivinicole che circondano la zona, e divertirvi nel parco avventura outdoor più grande d’Italia.

 

L’antica località, tra storia e leggenda

Nel comune di Bertinoro, a circa 10 km da Forlì e Cesena, sorge la località di Fratta Terme.
Il sito, circondato da dolci colline nel cuore della Romagna, in una vallata attraversata dal rio Salso, è noto sin dall’antichità, come dimostra il rinvenimento di un pozzo romano nei primi anni del Novecento, nonché il nome stesso della cittadina. 

Leggenda vuole che il primo insediamento abitativo a Fratta risalga ai tempi di Troia (come proverebbe la tuttora esistente via Tro, ndr), quando alcuni reduci della guerra abbandonano la città e approdano, insieme a Enea, nell’Adriatico.

Qualsiasi sia l’origine della località, merita una visita per il suo centro termale, che rende Fratta il luogo ideale per una vacanza in totale tranquillità.

 

Lo stabilimento termale

La cittadina romagnola di Fratta vanta uno stabilimento termale, all’interno di 13 ettari di parco, davvero meraviglioso. Potrete non solo fare rilassanti passeggiate nel verde, ma anche concedervi percorsi di benessere per il corpo e la mente. 

La struttura, imponente palazzo storico, costruito in stile neoclassico nei primi Anni 20 e recentemente ristrutturato, dispone di 64 camere suite, tutte con caratteristiche architettoniche dell’epoca. Ma a rendere uniche le terme sono le 7 varietà d’acqua (salse, salsobromoiodiche, sulfuree, salsosulfuree, ferruginose, magnesiache, arsenicali), provenienti da 11 sorgenti diverse: piccoli ma persistenti zampilli, che sgorgano nel sottosuolo e si arricchiscono di sali minerali, tutti con poteri terapeutici e curativi.

Non è da meno il Centro Benessere e Beauty Farm, che con i suoi massaggi e trattamenti estetici vi farà ritrovare l’equilibrio interiore. Approfittate del “Percorso Armonie Naturali” e immergetevi nelle piscine termali oppure optate per il bagno turco e la sauna finlandese.
Non potete andare via senza aver prima provato la cascata di ghiaccio, le docce emozionali, l’idropercorso vascolare e le salette relax.

 

Il Parco secolare e il Parco Avventura

Nei 13 ettari di Parco che circondano lo stabilimento termale, ricchi di vegetazione e delimitati dal rio Salso, potrete passeggiare e bere le acque curative dalle stesse fonti che dissetavano, in passato, gli antichi romani. Ammirerete diverse varietà di piante e fiori, e vi imbatterete nel pozzo romano, testimonianza dei primi insediamenti del luogo. Il tutto nel silenzio della natura.

Se, poi, al relax volete abbinare il divertimento, dovete fare un salto all’Around Adventure, il più grande parco avventura outdoor d’Italia, ospitato all’interno dell’area verdeggiante, colmo di percorsi aerei sospesi nel bosco, itinerari acrobatici e attrazioni per ogni fascia d’età. 

Il parco confina con un complesso sportivo, dotato di 2 piscine e campi di calcio: perfetto per un po’ di movimento.

 

Gli eventi e le degustazioni

Il periodo ideale per visitare Fratta Terme è la primavera. Non solo per il clima gradevole, ma anche per partecipare a uno degli eventi più attesi dell’anno: la Sagra della Fragola, che solitamente si svolge intorno alla metà del mese di maggio.
Il parco si anima di bancarelle che vendono il gustoso frutto a costo di produzione, accanto a varie leccornie, dai cocktail ai dolci (ovviamente a base di fragole), ma anche cibi biologici dell’enogastronomia locale. 

Non a caso, numerose aziende vitivinicole circondano la zona, tutte aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena, per cui potrete dissetarvi e deliziare il palato nelle cantine aperte al pubblico con visite e degustazioni di vini locali, dal Trebbiano al Sangiovese ed altre specialità.

Recensioni
Recensioni
()
Fratta Terme

47032 Fratta Terme FC, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze