Salta il menu

Palazzina Marfisa d'Este

Panoramica

Nel 1559, Francesco D’Este costruì la palazzina di Marfisa d’Este, che nel 1578 venne ereditata dalla figlia naturale dei d’Este. Da allora, l’edificio cinquecentesco ospita il Museo.

Le decorazioni interne, opera della bottega dei Filippi, sono state rielaborate durante i restauri del primo Novecento, ma è la più vera testimonianza ferrarese dell’amore degli aristocratici per la decorazione a grottesche, con esseri mostruosi.

Gli arredi originari non ci sono più e le stanze sono state arredate con mobili acquistati sul mercato antiquario, molti dei quali provenienti dalla collezione veneziana Donà delle Rose. Tra gli oggetti esposti, ci sono anche quadri e sculture.

Il pavimento è dell’epoca, con alcune piastrelle di ceramica in vetrina. Il giardino, un tempo collegato a Palazzo Bonacossi, ospita la Loggia degli Aranci, un pergolato dipinto in modo da creare un’illusione, aperto su un finto sfondo.

All’interno dell’edificio è presente un affresco della bottega dei Filippi che rappresenta i ritratti di Marfisa bambina e della sorella Bradamante, nell’atrio. Tra il 1910 e il 1938, un ulteriore restauro agli affreschi ha interessato le volte, anche se le decorazioni dell’atrio non sono state toccate.

Tra le sculture presenti, importanti sono il "Busto di Ercole I d’Este" in marmo, opera di Sperandio di Bartolomeo Savelli, e l’altorilievo sempre dello stesso materiale, probabilmente realizzato dalla bottega di Antonio Lombardi, con la "Madonna in trono col Bambino, S. Giorgio e il committente". Dall’antiloggia della Loggia degli Aranci si affacciano dal soffitto gli amorini musicanti, mentre nella Sala della Grotta si possono ammirare paesaggi e scene di caccia e di pesca.
Palazzina Marfisa d'Este
Corso della Giovecca, 170, 44121 Ferrara FE, Italia
Chiama +390532244949 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.