Salta il menu

Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

Panoramica

Le origini del Museo Universitario di Storia Naturale di Ferrara risalgono all’istituzione dell’insegnamento di Storia Naturale presso l’Università di Ferrara, cioè nel 1862. Le collezioni vennero inaugurate poi nel 1872, nell’ex convento delle Martiri di via Roversella, con una serie di minerali ereditati dal preesistente Museo Civico, a cui si andarono ad aggiungere successivamente numerosi materiali zoologici, geo-paleontologici, mineralogici ed etnografici donati da collezionisti ferraresi residenti all’estero, soprattutto da Egitto e Argentina.

Lo scultore e paleontologo Angelo Conti è stato molto importanten per il Museo, donò infatti una consistente raccolta di invertebrati del Pleistocene provenienti da Monte Mario. Dopo un periodo di abbandono, nel 1937 il Museo Universitario di Storia Naturale è stato riaccolto nella sede attuale, all’interno di un’ala dell’ex ospedale di S. Anna, ricavata grazie all’architetto Carlo Savonuzzi. Nel dopoguerra, su iniziativa del direttore Mario Canella, le raccolte sono state ricostituite, incrementate e riordinate, dando vita ad un percorso espositivo didattico.

Il Museo comprende una raccolta di circa 100mila esemplari di insetti provenienti soprattutto da ambienti umidi di pianura, una collezione di anfibi, molluschi e micromammiferi in costante crescita. Tra i pezzi più significativi dell’itinerario di visita, recentemente aggiornato e riorganizzato, sono da evidenziare i calchi di Plesiosauro e Tirannosauro, la foca monaca, l’orso polare, il formichiere gigante, la coppia di condor delle Ande e alcuni esemplari di uccelli del paradiso.

Il Museo, fin dal 1987 ha un Punto Informazioni e Documentazione e una Stazione di Ecologia del Territorio, ma anche una Biblioteca specializzata e un Osservatorio sulle comunità animali che vivono in ambienti umidi. Dieci anni dopo è stata introdotta anche una sezione interamente dedicata all’ambiente, con reperti, modelli e ricostruzioni audio-video.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì
09:00 am-01:00 pm
02:00 pm-05:00 pm
Mercoledì
09:00 am-01:00 pm
Giovedì
09:00 am-01:00 pm
02:00 pm-05:00 pm
Venerdì
09:00 am-01:00 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
Largo Florestano Vancini, 2, già De Pisis, 24, 44121 Ferrara FE, Italia
Chiama +390532203381 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.