Salta il menu

Museo LabOrantes

Panoramica

Il Castello Manservisi ospita il Museo Etnografico "Laborantes" che racconta la vita della comunità dell’Appennino bolognese, conservando le memorie di antiche pratiche e tradizioni ormai perse.

La realizzazione di questa esposizione è stata fortemente voluta dell’Associazione Pro Loco, che ha reso possibile la raccolta, grazie anche all’aiuto dei cittadini, di oggetti e di strumenti legati alla cultura montanara.

Il Museo presenta due sezioni: la prima, etnografica e la seconda religiosa. La prima parte contiene testimonianze della vita quotidiana, quali gli arredi della cucina, attrezzature per la raccolta delle castagne, indumenti e sistemi d’illuminazione. La seconda parte, invece, documenta le credenze religiose con una collezione di tavolette votive, libri, paramenti, abiti sacerdotali e ornamenti sacri provenienti dagli Oratori parrocchiali di Castelluccio e dai Santuari della Madonna del Faggio e della Madonna del Ponte.

Un’opera da non perdere è, sicuramente un presepe risalente al XVII secolo. L’esperienza del visitatore è ulteriormente arricchita dai supporti informativi che accompagnano la mostra.
Museo LabOrantes
Via Alessandro Manservisi, 40046 Castelluccio BO, Italia
Chiama +393388759707 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.