Salta il menu

Nocera Inferiore

Panoramica

Nocera Inferiore è uno dei principali comuni dell’agro nocerino-sarnese, situata ai piedi dei monti Lattari, nel mezzo di una fertilissima pianura.

Di origini antichissime, in epoca romana era ricordata col nome di Nuceria Alfaterna e ancora oggi conserva numerose testimonianze risalenti all’epoca etrusca. Fino al 1851 era unita a Nocera Superiore formando un unico comune dal nome di Nocera de Pagani.

Città ricca di attrazioni storiche e culturali: dal Museo Archeologico dell’Agro Nocerino, situato all’interno del Convento di Sant’Antonio, al Castello Fienga edificato nel X secolo sulla sommità della collina di Sant’Andrea, al Palazzo Ducale (ex Caserma Tofano) nel centro cittadino ed il caratteristico Borgo del Vescovado, con il palazzo sede della curia.

Ma Nocera Inferiore è nota soprattutto per essere uno dei maggiori centri di produzione e conservazione di prodotti agricoli della Campania, come il celebre pomodoro San Marzano DOP, esportato in tutto il mondo.
Passeggiando tra i vicoli e le botteghe del centro storico è consigliabile sostare in una delle numerose trattorie e piccoli ristoranti che offrono eccellenti piatti nel pieno rispetto della tradizione enogastronomica campana.

Nocera Inferiore

84014 Nocera Inferiore SA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.