Salta il menu
Arte e cultura

Il Carnevale Casertano

Le comunità si incontrano sfilando in maschera

2 minuti

Il Carnevale a Capua e Cellole ha radici antichissime e profonde, che risalgono alla fine dell’Ottocento. I due comuni casertani improntano la festa sulla partecipazione delle comunità cittadine e hanno come principale momento la sfilata dei carri in strade e quartieri. 

Oltre a rappresentare un’occasione di festa e condivisione, il Carnevale è un importante strumento di valorizzazione e conservazione delle tradizioni locali, che vengono tramandate di generazione in generazione grazie al coinvolgimento dei ragazzi nelle scuole e dei gruppi giovanili. 

Il Carnevale di Capua

Il Carnevale di Capua

Il Carnevale di Capua è tra i più storici d’Italia e segue un cerimoniale legato fortemente alla storia ed alle tradizioni cittadine.

La festa si divide in tre momenti principali: il primo è quello della consegna delle chiavi della città al re Carnevale, il che sbeffeggia e deride tutte le malefatte degli amministratori. Poi parte il corteo, che attraversa il Centro Storico, animato da gruppi in maschera che interpretano scenette umoristiche e macchiette e da bande musicali che eseguono motivi allegri e scanzonati. Ultimo atto dell’evento è la Morte del re Carnevale, che avviene la sera del Martedì Grasso, quando la regina, vestita a lutto, ne annuncia la dipartita.  Il feretro del re, trasportato da figuranti coperti dal Domino, lungo mantello con cappuccio e maschera per il viso, viene condotto fino al fiume Volturno e lanciata in acqua.  

Il Carnevale capuano coinvolge tutta la comunità: i ragazzi delle scuole organizzano le sfilate, i laboratori sartoriali si occupano della realizzazione dei costumi, quelli degli artigiani progettano le scenografie. Una condivisione che contribuisce a costruire una festa identitaria che si tramanda di generazione in generazione.

Il Carnevale di Cellole

carnevale-cellole.png

Tra il Monte Massico ed il fiume Garigliano si celebra ogni anno il Carnevale cellolese. La festa è caratterizzata da sfilate in maschera e da carri allegorici, vera attrazione della festa.

Ogni quartiere della città presenta un proprio carro, progettato e realizzato da maestranze esperte in costruzione e artigiani maestri modellatori della cartapesta. Per la messa in scena artistica dell’evento molto sentito da tutta la comunità, danno il loro contributo attori, scenografi e registi.  

Accanto alla partecipazione della comunità, il Carnevale di Cellole vede il coinvolgimento di attori, scenografi e registi ad arricchire e rendere più spettacolare la manifestazione

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.