Panoramica
Il viaggio del Tanagro, il fiume più importante del Parco Nazionale del Cilento, inizia a 1336 metri di altitudine, precisamente a Cozzo del Demanio. In questa piccola località della provincia di Salerno, in realtà, non si tratta ancora di un fiume vero e proprio, ma di un modesto torrente, noto con il nome di Calore.
Le sue acque iniziano il loro cammino e incontrano, per prima cosa, Casalbuono. Qui, l’uomo è in perfetto equilibrio con la natura. Il borgo è fortemente legato all’acqua: nei dintorni si osservano ruderi di antichi frantoi e mulini, gioielli imperdibili per gli +appassionati di archeologia rurale. Ma a Casalbuono non mancano neanche eleganti palazzi nobiliari e un imponente Castello Baronale.
Partite da qui per una giornata all’insegna dell’avventura: cimentatevi nel rafting e nel kayak lungo il corso del Tanagro, in compagnia degli amici. Se preferite restare all'asciutto, potete percorrere alcuni dei sentieri panoramici più belli della Campania. A ricompensarvi ci penseranno i migliatiedd, la pizza d grandinj, i cavatielli e le molte altre prelibatezze della zona.
6M6M+V3, 84030 Casalbuono SA, Italia