Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Castel dell'Ovo

Panoramica

Luogo affascinante e unico sul lungomare di Napoli 

Dal lungomare, sull’antico Isolotto di Megaride si trova uno dei castelli più antichi di Napoli, Castel dell’Ovo, una fortezza di origine normanna.  Secondo la leggenda il nome risalirebbe all’uovo della sirena Partenope che il poeta Virgilio vi nascose nei sotterranei, chiuso e protetto da una gabbia perché era sacro e incantano, in grado di portare fortuna alla città se fosse rimasto intatto, ancora oggi si continua a credere che il castello non sia crollato grazie alla presenza dell’uovo. 

Raggiungibile a piedi facendo una bella passeggiata, accompagnati dalla brezza marina, si potrà ammirare un panorama unico del Golfo di Napoli salendo sulle terrazze. Visitabili, ma solo su prenotazione, anche le sale interne affrescate con opere tardo bizantine, una sala gotica coperta a volte, quella scavata nel tufo, le due torri, denominate Normandia e Maestra, i resti della Chiesa di San Salvatore e di un loggiato quattrocentesco, le celle dei monaci e il carcere della regina Giovanna.

Dopo la visita al Castello è consigliato fermarsi al Borgo Marinari, con i suoi locali, ristoranti e bar per una pausa pranzo o una cena al tramonto. 

 

Recensioni
Recensioni
()
Castel dell'Ovo

Passaggio Castel dell'Ovo, 80132 Napoli NA, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze