Salta il menu

Basilica Pontificia Cattedrale di Maria Santissima della Bruna e Sant'Eustachio

Panoramica

Situato sulla sommità della Civita, il Duomo di Matera è un maestoso esempio di architettura romanica pugliese che domina con eleganza il paesaggio urbano. Costruita nel XIII secolo, la Cattedrale è dedicata alla Madonna della Bruna e a Sant'Eustachio, patroni della città.

L’imponente facciata è ornata da pregevoli dettagli architettonici. Al centro, spicca il grande rosone a sedici raggi, simbolo di perfezione e di luce divina, circondato da sculture e decorazioni che rappresentano figure di santi e scene bibliche. L'ingresso principale è incorniciato da un portale riccamente scolpito.

L'interno del Duomo è altrettanto affascinante, la pianta a croce latina si distribuisce lungo tre navate separate da colonne, sovrastate da capitelli preziosamente scolpiti. Le pareti e le volte sono decorate con affreschi e stucchi che risalgono a diverse epoche, a testimonianza della lunga storia e l'importanza che il Duomo ha rivestito per la comunità materana e nell’intero territorio lucano. Tra le opere più rilevanti spiccano il presepe in pietra calcarea del XVI secolo e l’affresco bizantino Madonna della Bruna con il Bambino benedicente con due dita risalente al 1270, oltre all’effige lignea della Madonna della Bruna che viene portata in processione ogni anno durante la festa patronale. La piazza antistante il Duomo permette di godere di una vista panoramica sui Sassi e apprezzare bellissimi scorci sul paesaggio urbano.

Proprio in questa piazza, l’agente 007 atterra al termine di un salto spettacolare in una delle scene del film “No Time to Die” del 2021.

Basilica Pontificia Cattedrale di Maria Santissima della Bruna e Sant'Eustachio

Piazza Duomo, 75100 Matera MT, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.