Salta il menu

Ripa Teatina

Panoramica

Stesa sulle colline chietine, Ripa è un centro di produzione enogastronomica di tutto rispetto. I benefici del vicino mare si fanno sentire e dalle sue cantine e dai suoi frantoi escono eccellenti prodotti. In questi territori si producono eccellenti vini, tanto che Ripa è stabilmente nel circuito locale delle “Città del Vino”. Qui Trebbiano e Montepulciano d’Abruzzo, Merlot, Passerina e Pecorino si accompagnano a una produzione di eccellente olio d’oliva. 

Passeggiando a naso all’insù si ammirano le torri di guardia fatte costruire alla fine del XV secolo da Alfonso II d’Aragona insieme a una cinta muraria, in seguito smantellata. È invece dell’anno 1010 il campanile della chiesa di S. Stefano, una delle più antiche del paese.  

Una curiosità che piace ai turisti e fa centro sui social riguarda il celeberrimo pugile Rocky Marciano, a cui è stata dedicata una statua nel centro del paese. Il motivo è che a Ripa nacque il padre di Rocky, che tutti conosciamo per la sua cine-biografia made in Usa.

Ripa Teatina

66010 Ripa Teatina CH, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.