Salta il menu

Chiesa Santa Maria in Piano

Panoramica

Nel 1091 esiste già un documento che attesta la presenza della Chiesa di Santa Maria in Piano, quando di prorpietà di San Vincenzo al Volturno, venne regalata a San Pietro di Loreto.

La proprietà fu contesa per molti secoli, fino a quando, nel ’400, la regina Giovanna di Napoli decise di stabilire una sagra che avrebbe avuto luogo nel piazzale davanti alla Chiesa. Nel XV secolo fu creata una bel campanile, impreziosito dalla cuspide a forma ottagonale, introdotta da Antonio da Lodi. Nello stesso periodo venne ricostruito anche il portale gotico.

Nel Cinquecento venne costruito un portico d’accesso alla chiesa, che venne poi completamente modificato durante i lavori del 1955. Nel 1800 fu edificata una cupola sopra l’abside.

L’edificio presenta ancora oggi tracce della ricostruzione del 1280, quando il monastero fu unito a quello cistercense di Casanova. L’interno, a navata unica, è caratterizzato da una sequenza di archi trasversali, simili a quelle della tradizione cistercense.

Vi sono ancora molti affreschi sulle pareti, ma il più esteso e di grande impatto è il Giudizio particolare delle anime, opera della prima metà del XV secolo. Si possono trovare in esso rappresentazioni molto interessanti, come il famoso "Ponte del Capello", un filo sottile che le anime immortali dei defunti devono attraversare per riuscire ad arrivare in Paradiso.

Chiesa Santa Maria in Piano
Via S. Maria in Piano, 65014 Loreto Aprutino PE, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.