Salta il menu

Palazzo della Ragione

Panoramica

L’emblema della Verona medievale

Simbolo del potere cittadino, per secoli il Palazzo della Ragione è stato il cuore pulsante di Verona e, ancora oggi, rappresenta una tappa imperdibile per chiunque sia alla scoperta della città scaligera.

Sorge nei pressi della famosa Piazza delle Erbe, a due passi dalla Casa di Giulietta e dal suo iconico balcone. La costruzione dell’edificio risale al XII secolo, quando Verona era dominata dalla famiglia Della Scala. Oggi ospita la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti ed è un vero must see per i veronesi appassionati delle arti visive dell’Ottocento e del Novecento.

Il Palazzo è composto da diversi elementi che si amalgamano fino a formare un insieme armonioso. Dal Cortile è ammirare lo splendido paramento murario a fasce rosse e bianche, date dall’utilizzo alternato di mattoni e tufo. L'elegante porticato è sostenuto da archi e pilastri a tutto sesto. Da qui, attraverso la Scala della Ragione, realizzata in marmo rosso veronese e in stile gotico, si accede alla Galleria d’Arte Moderna. La Torre, che svetta sul Palazzo, si eleva per 84 metri.

Orari

Lunedì - Venerdì
10:00 am-06:00 pm
Sabato - Domenica
11:00 am-07:00 pm
Palazzo della Ragione

Cortile Del Mercato Vecchio, 10, 37121 Verona VR, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.