Salta il menu

Duomo di Caorle

Panoramica

Il simbolo della città adriatica

Il Duomo e il suo particolarissimo campanile rappresentano l’essenza di Caorle, la sua doppia anima, legata alla storia e alle tradizioni da un lato, alla forte vocazione turistica e alla modernità dall’altro.

Il Duomo di Caorle si affaccia su Piazza Vescovado, è l’edificio più antico e importante della città. Risale al 1038, è dedicato a Santo Stefano Protomartire e sorge sulle rovine della preesistente basilica paleocristiana. La struttura è in stile romanico con elementi bizantini e contiene infiniti tesori: un’ara funeraria romana del I sec. d. C., la Pala d’Oro del XIII-XIV secolo dietro l’altare maggiore, un vero e proprio capolavoro di oreficeria veneziana, l’affresco di San Cristoforo, del XV secolo, un fonte battesimale del 1587 e una serie di tele della scuola veneziana.

Il campanile è una delle poche torri campanarie cilindriche originali rimaste. Risale all’XI secolo, è alto 48 metri e pende leggermente verso est. È stato recentemente ristrutturato ed è visitabile su prenotazione. In estate qui si può godere dei suggestivi scorci notturni che Caorle offre quando tramonta il sole. 

Duomo di Caorle

P.za Vescovado, 6, 30021 Caorle VE, Italia

Chiama +39042181028 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.