Panoramica
L’Area Marina Protetta ‘’Isole Egadi’’ è la più grande d’Italia con una estensione di 54.000 ettari, e comprende le tre isole maggiori dell’arcipelago: Favignana, Levanzo e Marettimo nonché le piccole isolette di Formica e Maraone; istituita nel 1991 dal Ministero dell’Ambiente, dal 2001 è gestita dal Comune di Favignana – Isole Egadi.
Ambiente Marino
Le acque ed i fondali dell’Area Marina Protetta ospitano un universo di biodiversità, con alcune specie carismatiche come gorgonie, coralli, posidonia oceanica, pesci, tartarughe marine, cetacei e la foca monaca che qui trova riparo nelle innumerevoli grotte ed anfratti naturali.
Le Egadi dei Romani e i cannoni del Settecento
Il patrimonio archeologico sommerso è una delle grandi ricchezze dell’arcipelago, sono presenti, infatti, relitti di epoca romana col carico in situ come il relitto, datato al I sec. a.C., di Cala Minnola a Levanzo nel quale sono ancora riconoscibili le forme della nave grazie alle anfore adagiate sul fondale, cannoni del ‘700 di zona Spalmatore a Marettimo, ceppi d’ancora di varie epoche, ed i rostri in bronzo appartenenti alla battaglia delle Egadi del 241 a.C. combattuta tra Romani e Cartaginesi a nord di Capo Grosso a Levanzo, zona più settentrionale dell’Area Marina Protetta, che decretò il cambiamento di predominio nel Mediterraneo da Cartagine a Roma. Le indagini subacquee, ancora in corso di svolgimento, hanno già restituito più di 20 rostri unici nel loro genere, oltre ad elmi, monete e vasellame, oggi esposti a Favignana presso lo Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica.
Lo Stabilimento, meraviglioso esempio di archeologia industriale, fra l’’800 e la metà del ‘900 fu una delle industrie italiane più fiorenti, legata alla lavorazione del pregiato tonno rosso che veniva pescato nelle acque dell’arcipelago. Oggi conta migliaia di visitatori l’anno che qui vengono ad ammirare i reperti archeologici esposti nonché il percorso museale dedicato alla tradizionale pesca del tonno ed alla sua lavorazione, e le varie sale multimediali che uniscono tradizione ed innovazione.
I Fondali
I ricchi fondali dell’arcipelago sono fruibili tramite immersioni subacquee gestite dai diversi centri diving autorizzati operanti alle Egadi. Essi accompagnano i divers in paradisi naturali ed archeologici sommersi unici.
Piazza Europa, 3, 91023 Favignana TP, Italia