La Festa di San Giorgio Martire, patrono di Ragusa, è uno degli appuntamenti religiosi e folkloristici più intensi e partecipati della Sicilia sud-orientale. Nel 2026 si svolgerà dal 29 al 31 maggio, secondo la tradizione che colloca la celebrazione nell’ultimo fine settimana di maggio o nei primi giorni di giugno.
Per tre giorni la città si anima tra riti solenni, spettacoli musicali, tradizione popolare e scenografici fuochi pirotecnici, in un clima di forte partecipazione collettiva. Il centro storico diventa il cuore pulsante della festa, tra luminarie, suoni di banda e il fervore dei fedeli.
Tra i momenti più attesi vi è la celebre Ballata del Santo, quando il simulacro di San Giorgio viene sollevato e fatto “danzare” dai portatori tra la folla esultante. Al grido di “tutti Truonu!”, espressione dialettale che proclama San Giorgio unico e indiscusso Patrono della città, la statua oscilla con movimenti energici e spettacolari, regalando un’esperienza di intensa emozione e appartenenza.
Grande suggestione suscita anche il Martiriu, la processione figurata che rievoca il martirio del Santo attraverso rappresentazioni sceniche e simboliche, mantenendo viva una tradizione tramandata nei secoli.
La Festa di San Giorgio è un perfetto equilibrio tra fede e spettacolo, tra devozione religiosa e identità popolare, capace di coinvolgere cittadini, emigrati che tornano per l’occasione e visitatori attratti dalla forza simbolica di uno dei culti più radicati dell’isola.
Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito: https://www.visitsicily.info/evento-new/festa-di-san-giorgio-martire-a-ragusa/
Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito: https://www.visitsicily.info/evento-new/festa-di-san-giorgio-martire-a-ragusa/
97100 Ragusa RG, Italia