Panoramica
Nella parte nord-orientale della Sardegna, in piena Gallura, Golfo di Cugnana si estende per oltre 30 chilometri ed è caratterizzato da una costa frastagliata e ricca di insenature, spiagge e calette.
Tra le spiagge più belle del Golfo di Cugnana spiccano la Spiaggia Bianca, la Spiaggia del Pellicano, la Spiaggia di Marinella e la Spiaggia di Cala Sabina, tutte caratterizzate da acque limpide e calme e sabbia bianca. La zona, grazie alla sua conformazione, ai venti e alle termiche costanti che si incanalano lungo la costa, è considerata un paradiso per gli amanti della vela e del windsurf.
Il Golfo di Cugnana è anche il luogo ideale per immergersi nella natura e nella cultura della Sardegna grazie a diversi sentieri che si snodano attraverso la macchia mediterranea e offrono panorami spettacolari sul mare e sulla costa. Un esempio è quello che parte da Cala di Volpe e regala una vista mozzafiato sul golfo di Arzachena.
Da non perdere in zona il Nuraghe Riu Mulinu, un antico sito archeologico risalente all'Età del Bronzo, e il Parco Faunistico di La Maddalena, dove è possibile ammirare la fauna selvatica della Sardegna.