Panoramica
Il Museo di Storia Naturale del Salento, situato a Calimera, è un punto di riferimento per la divulgazione scientifica nel Sud Italia. Fondato nel 1982 e gestito dalla Cooperativa Naturalia, nasce con l’obiettivo di esplorare, proteggere e far conoscere la straordinaria biodiversità del territorio salentino, offrendo un’esperienza educativa e coinvolgente per visitatori di ogni età.
All’interno del museo, il percorso si snoda attraverso ambienti dedicati alle diverse discipline delle scienze naturali, dove ogni sezione racconta un aspetto affascinante della vita sulla Terra. I fossili di piante e animali, alcuni risalenti a milioni di anni fa, permettono di ripercorrere le tappe dell’evoluzione nella sezione dedicata alla Paleontologia e alla Paleoantropologia. L’universo degli insetti è protagonista nella sezione di Entomologia, che raccoglie esemplari provenienti da ogni parte del mondo, mentre rettili e uccelli, anche vivi, popolano le aree dedicate all’Erpetologia e all’Ornitologia.
Il viaggio continua tra minerali e conchiglie, nella sezione di Mineralogia e Malacologia, e si arricchisce con la scoperta dei mammiferi, locali ed esotici, nella sezione di Mammologia. Un’area particolarmente suggestiva è quella dedicata all’Embriologia e alla Teratologia, dove si indagano i processi di sviluppo e le anomalie congenite, offrendo spunti di riflessione sulla complessità della vita.
Oltre all’esposizione museale, il museo ospita l’Osservatorio Faunistico Provinciale, un centro specializzato nel recupero e nella riabilitazione di animali selvatici feriti o in difficoltà. Qui trovano rifugio tartarughe marine, uccelli rapaci e specie esotiche, spesso vittime del traffico illegale, che vengono curate con l’obiettivo di essere reinserite nel loro habitat naturale.